venerdì 12 aprile 2019

NOVITA' NEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO FIORENTINO E PROVINCIA




 NOVITA' NEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO FIORENTINO E PROVINCIA


Corrierefamiliare è impegnato a sperimentare metodologie e professionalità in ambito sociale, al fine di erogare servizi di mobilità alle persone con limitata autonomia personale, tali da rispondere puntualmente ai bisogni crescenti dei cittadini ed in particolare delle persone anziane, minori e delle loro famiglie in stato di bisogno.
L'attività sociale di corrierefamiliare.com in regola con le normative vigenti e nel supporto alla governance  dell'accompagnamento assistito  si distingue nell’ assolvere la sua “mission” quale operatore sociale, diventando così interlocutore accreditato del Comune di Firenze  come da L.R. 82/09 sezione B.R.AF
La novità sta nel panorama dei servizi sociali svolti nella sfera privata a supporto della comunità.
 Anche un privato può inserirsi nei servizi sociali, appannaggio delle associazioni e cooperative sociali,  per ottenere quei vantaggi a loro riservati.
Infatti  la Legge Regionale 82/09 consente di ottenere l'Accreditamento Istituzionale per poter contrarre convenzioni con la Pubblica Amministrazione. 
https://accessoconcertificato.comune.fi.it/OdeProduzione/FIODEWeb4.nsf/AttiWEB/073722E114D5B139C125838A007F696B/$File/2019_DD_00593.pdf

Stessa procedura per il permesso di transito in tutta la ZTL, riservato alle cooperative sociali in convenzione, dove il Sindaco, in deroga e  per analogia alle categorie autorizzate, concede il permesso agli operatori dei servizi alla persona.

Molto semplice invece l'autorizzazione giuridica e pubblicitaria sul mezzo di trasporto sostenuta gratuitamente da normative comunali che permettono a questo servizio di essere sollevato  economicamente dalle procedure autorizzative, al netto delle spese di grafica e qualche clik ai siti degli uffici competenti (Ag. delle Entrate e Inps).
Inutile segnalare che il merito maggiore va alla sensibilità dei Servizi Sociali del Comune di Firenze, agli uffici amministrativi della Società della Salute e del Servizio alla Strada che, verificato il vuoto normativo, hanno eliminato la discriminazione esistente.
Il servizio è programmato sia in forma collettiva che individuale, a seconda delle esigenze degli utenti e in relazione alle diverse destinazioni 


 


 Il  servizio  può essere:
-  programmato sia in forma collettiva che individuale, in base alle esigenze degli utenti e in relazione alle diverse destinazioni."

- In convenzione o in abbonamento per Enti, Associazioni e Cooperative Sociali con fatturazione esente da IVA, 



Il responsabile  ADA Trasporto e Assistenza